ZUCCHINI BALLS

Le zucchini balls in greco kolokithokeftedes sono il mio piatto preferito. Quando vado in vacanza ne mangerei per tutto il giorno. Grazie alla signora di Naxos che mi ha insegnato anche la ricetta della TZAZIKI che trovate QUI, ho imparato a rifarle a casa. Perché allora non condividere con voi questa ricetta facilissima?

E’ veramente veloce, pochi ingredienti (economici) e tanta resa. Allora cominciamo ecco la ricetta :

INGREDIENTI

  • 3 zucchine
  • 2 Uova intere
  •  1/2 cipolla
  • 1 manciata di prezzemolo
  • 1 manciata di menta
  • 200 g di feta
  • sale e pepe
  • olio per friggere

 Per prima cosa dovete lavare, sbucciare e grattugiare le zucchine in modo grossolano. Dopodiché strizzatele bene con le mani in modo da fargli perdere tutta l’acqua. Ora tritate cipolla, menta e prezzemolo.

A questo punto inserite in una ciotola le zucchini già scolate precedentemente,il trito di cipolla, prezzemolo,menta,le uova e mescolate. Aggiungete una manciata di sale e una buona quantità di pepe (io non mangio pepato ma in questo caso ne metto in abbondanza e non lo sento perché con la menta si smorza il sapore quindi abbondate). Per ultima aggiungete la feta sbriciolata con le mani in modo grossolano.

Ora preparate sul fuoco una padella ampia e mettete a scaldare l’olio di semi (mais o girasole), Capirete che è pronto per friggere quando inserendo uno stuzzicadenti ( tenetelo con le mani) intorno si creeranno delle bollicine.

Ora aiutandovi con due cucchiai create delle palline con l’impasto e buttateli nell’olio ben caldo. Se non vengono perfette è MEGLIO in Grecia non sono mai perfettamente tonde!

Quando saranno dorate le vostre Zucchini Balls sono pronte per essere poggiate su carta assorbente. Servitele in tavola calde e se ci accompagnate la salsa TZAZIKI saranno ancora più gustose!

Vi consiglio questa carta fritti. Sono 500 fogli quindi vi dureranno tantissimo. E se avete ospiti arrotolateli come dei coni e servite le vostre fritture come se fossero d’asporto. Farete un figurone spendendo pochissimo.

Zucchini Balls

LE NOSTRE ZUCCHINI BALLS !

CONSIGLI:
  • Servitele calde o tiepide
  • Usate della carta assorbente quando le togliete dalla padella in modo da togliere l’olio superfluo
  • Abbinatele con salsa Tzaziki o in alternativa Maionese

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, lasciatemi un commento o un mi piace e non dimenticatevi di seguirmi anche sui Social!

GRAZIE A TUTTI E ALLA PROSSIMA RICETTA!

10 pensieri su “ZUCCHINI BALLS

  1. Che buone le zucchine, in estate le consumo di più, e spesso le condisco con la menta, proverò di sicuro la tua ricetta, mi sembra davvero squisita.

  2. una ricetta super estiva che voglio proprio provare…… tra l’altro in questa stagione in casa nostra regnano sovrane le zucchine

  3. Con tutte le zucchine che stanno per arrivare dall orto questa ricetta mi è capitata a puntino!
    La proverò assolutamente!

  4. Sai che le faccio anche io ? Solo che io le chiamo polpette di zucchine hihihi. Per comidità le cucino in forno e sono ottime. Perfette per l’ estate e velocissime da fare.

  5. Generalmente io amo le zucchine in qualsiasi modo siano cucinate ma in questo modo non ci avevo mai provato. Appena ho un po’ di tempo voglio provarla anche io.

  6. cerco sempre varianti per cucinare le zucchine che sono nel mio orto, questa ricetta deve essere buonissima

  7. che ricetta gustosa, ora che nell’orto ci saranno tante zucchine proverò a farla anche io. Grazie per aver condiviso con noi la tua ricetta

  8. Questa salsa la usiamo spesso da quando, due anni fa, mia sorella ne portò un vasetto dalla Grecia. è davvero buona e si abbina ad un sacco di cose. Mia mamma ultimamente fa un sacco di polpette vegetariane al forno e ha provato a farle con i broccoli (unico modo in cui riesco a tollerarli), carote e zucchine insieme alle patate. Devo dire che, però, non ho mai provato ad aggiungere un po’ di salsa. Le mangio sempre da sole. Proverò ad abbinare un po’ di salsa anche alle mie polpette. E magari, insieme a mia mamma perché io in cucina sono una capra, proverò a fare anche le tue.

Ciao lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Torna in alto
Privacy Policy Cookie Policy
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: