TORTA ROVESCIATA ALLE ALBICOCCHE

La torta rovesciata alle albicocche è perfetta per questo mese di Luglio! Frutto di stagione, dolce e delicato rende questa torta gustosa ottima da utilizzare a colazione, merenda o dessert!

La preparazione è velocissima e semplicissima, servono 10 minuti di preparazione e 45 minuti di cottura!

OK SIAMO PRONTI? INIZIAMO A PREPARARE!

INGREDIENTI:

albicocche
  • 200 g di farina 00
  • 150 g di zucchero + 1 cucchiaio
  • 2 uova
  • 80 g di burro o olio di semi
  • 500 g di albicocche (peso con nocciolo)
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
  • 5 cucchiai di latte
  • un pizzico di cannella

Per prima cosa prendiamo una tortiera da 24 cm, io uso quelle in silicone ma se usate la tortiera classica imburrate tutta la superficie. Una volta imburrata la tortiera cospargetela con 1 cucchiaio di zucchero comprendo bene tutta la superficie. Ora lavate e tagliate a metà le albicocche e togliete il nocciolo e posizionatele a testa in giù sulla tortiera, fatto questo passaggio mettete da parte ci servirà poi alla fine!

Adesso prendete una ciotola ampia e iniziate a sbattere con le fruste elettriche le uova e lo zucchero, una volta che otterrete un composto spumoso aggiungete il burro o l’olio e il latte a filo. Continuate a montare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete ora la farina e il lievito setacciato e mescolate dovrete avere un composto abbastanza denso, aggiungete un cucchiaino di cannella e si vi avanza un albicocca, tagliatela a pezzetti fini e aggiungetela al impasto.

FACILE VERO? COMPLETIAMO LA NOSTRA TORTA ROVESCIATA ALLE ALBICOCCHE…

Siamo arrivati agli ultimi due passaggi, riprendiamo la nostra tortiera già ricoperta con le albicocche e versiamo al interno il nostro impasto. Inforniamo in forno statico a 180° o a forno ventilato a 160° per 45 minuti. Prima di sfornare facciamo la prova stecco, inserite uno stuzzicadenti al centro e verificare che esca asciutto, se così non fosse lasciate in cottura la nostra torta ancora qualche minuti.

Una volta cotta, sfornate e fate raffreddare, capovolgete la torta togliendola dalla tortiera e servite in tavola!

Vi è piaciuta la torta rovesciata alle albicocche?

CONSIGLI:
  • E’ perfetta con le albicocche fresche ma se vi dovesse venire voglia in inverno usate le albicocche sciroppate diminuendo di 50 g la quantità di zucchero.
  • Potete spolverare la la parte superiore con dello zucchero a velo!
  • Una volta girata e al assaggio se vi risulterà troppo aspra cospargete con un altro cucchiaio di zucchero semolato.

Un altro dolce perfetto per l’estate, il mio SEMIFREDDO AL CAFFE’

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, lasciatemi un like o un commento con le vostre opinioni e fatemi sapere come è venuta la vostra preparazione!

Continuate a seguirmi anche sui Social!

GRAZIE A TUTTI E ALLA PROSSIMA RICETTA!

9 pensieri su “TORTA ROVESCIATA ALLE ALBICOCCHE

  1. io adoro le albicocche, in questi giorni ne ho mangiato a chili….. non ho mai fatto però la torta con questo frutto. Deve essere davvero molto buona ….

  2. questo è il tipico dolce da fare ad ogni stagione, infatti io la realizzo con qualsiasi frutto, ogni stagione il suo, sempre golosa, accontenta tutti e soprattutto semplice e veloce da realizzare

  3. A me piacciono tantissimo le albicocche non ho mai provato questa torta la voglio proprio fare mi incuriosisce molto grazie per aver condiviso questa ricetta con noi

Ciao lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Torna in alto
Privacy Policy Cookie Policy
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: