RAVIOLI RICOTTA E SPINACI FATTI IN CASA!

I ravioli ricotta e spinaci sono un classico della cucina italiana. Sono perfetti per grandi e piccini. Facilissimi da preparare in casa e genuini! E’ un piatto super economico e veramente veloce, amato da tantissimi e allora cosa ne pensate lo prepariamo insieme?

INGREDIENTI PER c.a 90 ravioli (4/6 persone):

PER LA PASTA:

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di farina di semola
  • 3 uova
  • acqua q.b  

PER IL RIPIENO:

  • 300 g di spinaci (io uso quelli surgelati e uso 6 cubetti)
  • 500 g di ricotta
  • noce moscata q.b
  • parmigiano q.b
  • sale

PER IL CONDIMENTO:

  • Una noce abbondante di burro
  • 5/ foglie di salvia
  • sale

PREPARAZIONE DELLA PASTA:

Su un piano da lavoro create una montagnetta con le farine (00 e semola) e fate un piccolo buco centrale. Rompete al interno le uova e iniziate a mescolare delicatamente con la forchetta. Quando le uova si saranno rapprese impastate il tutto con le mani, se l’impasto vi risulta troppo duro al tatto aggiungete un pochino d’acqua.

Ora che avete ottenuto un impasto omogeneo, giallo e solido create un panetto e schiacciatelo leggermente con le mani. Io per comodità lo taglio in parti più piccole cosi la lavorazione per la stesura sarà più semplice.

Infarinate leggermente con la semola il piano da lavoro.

A questo punto se non avete la macchina per la pasta, su un piano da lavoro stendete la pasta fino a che non raggiunga uno spessore di 6 mm. Sarà perfetta quando alzandola riuscirete a vederci attraverso.

Se avete la macchina della pasta invece fate per 3 volte il passaggio sul 1 e poi a seguire 1 volta solo su tutte le altezze fino al 6 compreso.

Adesso avrete delle sfoglie lunghe e leggerissime disposte su un tavolo.

Ravioli Fatti in casa

Con un taglia ravioli o più semplicemente con un bicchiere formate dei cerchi. La pasta avanzata rimpastatela ristendetela e continuate cosi a creare cerchi fino a che non finirete la pasta. 

Lasciatela li spolverata con un po di semola e …

PREPARIAMO IL RIPIENO E CREIAMO IL RAVIOLO

Per prima cosa fate bollire i vostri spinaci in abbondante acqua salata per 5 minuti. Una volta cotti strizzateli molto bene sfilacciateli un po con le mani e poneteli in una ciotola.

Aggiungete agli spinaci la ricotta, tre grattate di noce moscata, 4/5 grattugiate abbondanti di parmigiano e un pochino di sale.

Mischiate il tutto con una forchetta o un cucchiaio da cucina e il vostro impasto è pronto.

Adesso con un pennellino o semplicemente un dito bagnate i bordi dei vostri cerchi con del acqua e inserite al centro dei vostri cerchi un cucchiaino di impasto ( non esagerate o in cottura si apriranno).

Ora chiudete i cerchi e fateli diventare delle mezze lune e con una forchetta schiacciate leggermente i bordi cosi che si chiudano bene. I vostri ravioli ricotta e spinaci sono pronti per essere cotti!

COTTURA:

I vostri ravioli ora sono pronti per essere cotti.

Mettete a bollire abbondante acqua salata, al momento di bollore buttate i vostri ravioli e lasciateli cuocere per 3/4 minuti (attenzione la cottura della pasta fresca è molto veloce).

Nel frattempo mettete una padella ampia sul fuoco e iniziate a far sciogliere il burro con la salvia, scolate con una schiumarola i vostri ravioli e buttateli in padella con il burro e la salvia. Lasciate mantecare mescolando un pochino per qualche minuto e servite i vostri ravioli ricotta e spinaci con una bella grattugiata di Parmigiano

FACILE NO?

Vi lascio la ricetta per la pasta fresca dove oltre ai ravioli potrai scoprire come fare le tagliatelle, i cannelloni o le lasagne. LEGGILA QUI!

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi sia stata utile, Lasciatemi un commento o un mi piace e non dimenticatevi di seguirmi sui Social!

GRAZIE A TUTTI E ALLA PROSSIMA RICETTA!

14 pensieri su “RAVIOLI RICOTTA E SPINACI FATTI IN CASA!

  1. amo i ravioli, che buoni che sono. Bravissima sono davvero invitanti con il burro e il profumo della salvia

  2. Facili e posso farli anche in camper… magari sabato 😀 mi trascrivo la ricetta che sul tavolino non ho spazio per pc davanti…

  3. ma quanto sono buoni?!? un classico che non mi stancherà mai….. io li condisco con il sugo di carne ma anche con il vino non sono male….

  4. Anche io li preparo più o meno come te e sono d’accordo anche sul condimento: adoro condire i primi con semplice burro e salvia!

  5. Anche io li preparo più o meno come te e sono d’accordo anche sul condimento: adoro condire i primi con semplice burro e salvia!

  6. Noi in famiglia molto spesso li facciamo, praticamente identici a te, forse non perfetti come i tuoi ma il risultato è buonissimo!

  7. Io amo i ravioli poi quelli fatti in casa sono i migliori 🤗 devo trovare il tempo per farli adesso proverò la tua ricetta 😉

  8. Amo i ravioli, sono il mio primo piatto preferito. Non li ho mai fatti io ma sempre comprati, se li farò seguirò la tua ricetta

Ciao lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Torna in alto
Privacy Policy Cookie Policy
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: