PASTA ZAFFERANO ZUCCHINE E GAMBERETTI

Oggi vi lascio la ricetta della pasta zafferano zucchine e gamberetti. E’ un classico della cucina Italiana, sembra un piatto semplice e banale ma è gustosissimo e vi permetterà di servire con semplicità e a basso costo un piatto delizioso ai vostri commensali!

E’ una ricetta molto veloce e semplice, la preparazione è poca 10 minuti e 12 minuti di cottura (il tempo in cui cuoce la pasta). Ecco allora la ricetta.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 320 g di pasta, io ho usato le pennette ma va benissimo qualsiasi formato di pasta corta oppure ancora meglio TAGLIATELLE o LINGUINE
  • 3 zucchine medie
  • 300 g di mazzancolle o gamberetti ( freschi, precotti da frigo o surgelati per semplificarvi la preparazione)
  • 1 bustina di zafferano
  • 100 ml di panna fresca liquida
  • olio extra vergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe

La preparazione è semplicissima e velocissima, per prima cosa lavate e tagliate le zucchine a striscioline fini. Mettete a bollire abbondante acqua per cuocere la pasta, salatela al momento di bollore con una manciata abbondante di sale grosso.

Mettete una padella antiaderente sul fuoco e versate al interno due cucchiai d’olio EVO e lo spicchio d’aglio. Se i gamberetti sono freschi lavateli bene sotto acqua fredda, sgusciateli staccando prima la coda, poi le zampe e infine il resto del carapace. Fate una piccola incisione al centro del gambero e pulitelo del intestino (il filetto nero).

Quando l’aglio sarà dorato e sentire un profumino invitate toglietelo dalla padella e buttate al interno le zucchine con una tazzina da caffè di acqua di cottura della pasta. Appena l’acqua sarà rappresa buttate i gamberetti e girate senza far sfaldare le zucchine per qualche minutp.

A questo punto aggiungete la panna e la bustina di zafferano e fate rapprendere leggermente la panna, mescolate bene così che lo zafferano sia amalgamato bene con tutta la panna. Aggiustate si sale e macinate del pepe.

La vostra pasta a questo punto è pronta, scolatela e versatela all’interno della padella. Fate mantecare come se fosse un risotto mescolando il tutto e servite in tavola con una macinata di pepe nero.

Pasta zafferano zucchine e gamberetti

ECCO LA NOSTRA PASTA ZAFFERANO; ZUCCHINE E GAMBERETTI

CONSIGLI:

Se non siete tanto pratici usate gamberetti precotti o congelati.

Se Utilizzate la pasta fresca buttate la pasta a metà preparazione del condimento perché i tempi di cottura sono inferiori e le zucchine vi si sfalderebbero e diventerebbero amare

Potete spolverare con peperoncino anziché utilizzare il pepe nero.


Casa Henkel: scopri le offerte del giorno. Vai al sito!


Spero che la ricetta classica della pasta zafferano zucchine e gamberetti sia di vostro gradimento e possa essere utile a chi come me tempo fa non sapeva neanche da dove cominciare. Vi lascio qui la ricetta della PASTA FRESCA così potrete utilizzarla per preparare linguine o tagliatelle. Un altro classico i RAVIOLI RICOTTA E SPINACI ecco la ricetta!

Se vi va lasciatemi un commento o un mi piace e non dimenticatevi di seguirmi anche sui SOCIAL!

GRAZIE A TUTTI E ALLA PROSSIMA RICETTA!

3 pensieri su “PASTA ZAFFERANO ZUCCHINE E GAMBERETTI

  1. Ho sempre fatto il eiso con lo zafferano ma non ho mai pensato di fare anche la pasta. Incredibile ma vero ahahah

  2. Mi piace molto la pasta zucchine e gamberetti, ma l’ho sempre mangiata con la panna e mai con lo zafferano. Dovrei provare questo nuovo sapore. Mi ispira moltissimo dalla foto. Mette fame.

Ciao lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Torna in alto
Privacy Policy Cookie Policy
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: