PANNA COTTA ALLA MENTA

La panna cotta alla menta è la mia idea di freschezza! E’ un dolce facilissimo da preparare che a fine pasto ti pulisce la bocca e ti lascia quel senso di fresco e delicato senza però coprire i sapori!

La preparazione è velocissima e veramente semplice, piace a grandi e piccini e si può creare in monoporzioni o a porzione intera a seconda delle preferenze.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • 250 ml di panna fresca liquida
  • 250 ml di latte
  • 60 g di zucchero
  • 4 cucchiai di sciroppo alla menta
  • 1 busta di gelatina in polvere o 3 fogli di gelatina

La preparazione è velocissima, per prima cosa se usate i fogli di gelatina fateli sciogliere in abbondande acqua fredda altrimenti saltate questo passaggio.

Ora prendete un pentolino e mettete lo zucchero, il latte e la panna e portateli a bollore. Spegnete la fiamma e inserite la gelatina (o quella sciolta in fogli o la busta di gelatina in polvere) e mescolate bene con un cucchiaio di legno in modo che si sciolga tutta completamente.

Quando le gelatina è ben sciolta versate i 4 cucchiai di sciroppo alla menta e mescolate ancora finché il colore non sarà uniforme e verdino molto chiaro. Travasate il composto appena creato al interno di bicchierini come quelli che potete trovare QUI oppure se volete poi servirla in dei piattini mettete il composto dentro gli stampi monouso per i muffin ( quelli di alluminio).

Lasciate intiepidire e riponete in frigorifero per almeno due ore. Una volta che saranno ben rassodati togliete dagli stampini e guarnite con foglie di menta fresca o come me con delle codette al cioccolato.

panna cotta alla menta

ECCO LA NOSTRA PANNA COTTA ALLA MENTA!

La nostra panna cotta alla menta è pronta per farvi fare un figurone! I vostri ospiti rimarranno entusiasti! Accompagnatela con un buon vino fresco e gustatevela!

Vi lascio anche la ricetta di un altro dolce super estivo e al cucchiaio LE COPPETTE DI PANNA MONTATA E FRUTTI DI BOSCO!

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, lasciatemi un commento o un mi piace e non dimenticatevi di seguirmi anche sui Social!

GRAZIE A TUTTI E ALLA PROSSIMA RICETTA!

12 pensieri su “PANNA COTTA ALLA MENTA

  1. Ciao grazie per la ricetta. Ti chiedo un consiglio: io trovo gli sciroppi di menta molto dolci. Mi indicheresti una marca in particolare? Grazie e complimenti

    1. Ciao, guarda più o meno di dolcezza sono tutti uguali! Io per renderla meno zuccherina compro gli sciroppi menta zero ( sono senza zuccheri aggiunti) io solitamente uso quello della FABBRI! In alternativa puoi usare anziché quello alla menta anche quello alla mandorla, arancia o al gusto preferito!

  2. Ciao! Per il ferragosto si cercava un dolce al cucchiaio. Proporrò questo! Segno la ricetta. Grazie per la condivisione!

  3. Un dessert al cucchiaio molto buono e anche fresco grazie alla menta devo provare a farla perché normalmente la ho fatta al cioccolato o alla vaniglia 😉

  4. Mi piace molto la panna cotta, ma non ho mai provato a farmela a casa. Di solito la prendo classica al ristorante, con i pezzi di cioccolato fondente sopra. Con la mente mai provata e mi da l’idea di essere ancora di più fresca.

  5. Sembra davvero facilissima da preparare, al rientro dalle ferie, solita a riunirmi in cene con amici la preparerò sicuramente. Ottima idea!

  6. Adoro la panna cotta ma mai mangiato alla menta. Sarà fresco e perfetto per questa calda estate. da provare

Ciao lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Torna in alto
Privacy Policy Cookie Policy
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: