PAN DI SPAGNA

Il Pan di Spagna è una base per poter cucinare i dolci. E’ veramente molto semplice da preparare con pochissimi ingredienti.

Perché andare a prendere le forme di pan di spagna già fatto quando invece in mezz’ora è possibile prepararlo a casa senza conservanti e molto più gustoso? 

INGREDIENTI CON TORTIERA DA 24 CM

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per prima cosa accendere il forno statico a 180°. Se avete solo forno ventilato vi lascio qui il mio articolo sulle temperature con forno ventilato. LEGGILO QUI.

Ora con gli ingredienti pronti in una planetaria o al interno di una ciotola ampia  versare la farina setacciata, lo zucchero, le uova e iniziare montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Imburrare e infarinare la tortiera da 24 cm anche se io consiglio sempre le tortiere in silicone sono molto più pratiche e facili da usare.

A questo punto unite il lievito setacciato e lavorate ancora l ‘impasto per qualche minuto così che il lievito si incorpori bene. Versate il tutto nella tortiera, sbattetela un po e livellate.

Finito la preparazione!! Di già? Si, non vi resta che infornare per 25 minuti in forno statico a 180°. Fate alla fine la prova stecco.

Fate raffreddare bene e poi farcite a vostro gusto. Io oggi ho fatto la crema pasticcera (LEGGI LA RICETTA). Se volete anche le ricette per bagnare il pan di spagna cliccate QUI troverete tre alternative per tutti i gusti.

Pan di Spagna

ECCO IL NOSTRO PAN DI SPAGNA!

CONSIGLI:
  1. non aprite il forno prima della fine dei 25 minuti o il vostro pan di spagna si sgonfierà
  2. fate la prova stecco prima di sfornare
  3. fate raffreddare bene prima di tagliare
  4. per tagliare il pan di spagna senza che si rompa, usate un coltellone da cucina non seghettato.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi possa essere utile, lasciatemi un commento o un mi piace e non dimenticatevi di seguirmi anche sui social!

GRAZIE A TUTTI E ALLA PROSSIMA RICETTA!

Ciao lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Torna in alto
Privacy Policy Cookie Policy
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: