MILLEFOGLIE DI PATATE E SALMONE

La mia millefoglie di patate e salmone nasce qualche giorno fa! Non sapevo cosa mangiare di veloce e fresco, apro il frigorifero ecco l’idea!!

Oltre ad essere veramente gustosa, è una ricetta veloce e semplicissima. Gli ingredienti sono 6 e la preparazione avviene in 15 minuti. 

Allora volete provare a farla anche voi? Piacerà tantissimo anche ai vostri bimbi.

INGREDIENTI:

  • 2 patate medio grandi
  • 100 g di salmone affumicato
  • 100 g di Philadelpia
  • sale e pepe
  • olio extra vergine d’oliva
  • prezzemolo

Per prima cosa lavate e pelate le patate. Tagliatele a fette sottili e posizionate su una teglia da forno ricoperta da carta da forno e spennellatele con un pochino di olio d’oliva e una spolverata di sale e pepe. Infornate a 180° per circa 15 minuti (le patate dovranno essere d’orate).

A questo punto sfornate e fate raffreddare, nel frattempo in una ciotola mischiate la  Philadelpia con prezzemolo o timo se preferite, un pizzico di sale e un filo d’olio EVO.

Su un vassoio ora iniziate a creare le vostre millefoglie.

Posizionate alla base una fetta di patata, aggiungete una spalmata di Philadelpia e un pezzetti di salmone affumicato, un’altra patata ancora Philadelphia e poi Salmone e chiudete la torretta con un’altra fetta di patata. Procedete così fino al esaurimento degli ingredienti.

Potete decorare con vostra millefoglie con una fogliolina di prezzemolo o di di timo oppure con un ricciolo di salmone.

FACILISSIMO VERO?

Ora servite in tavola le vostre millefoglie di patate e salmone come aperitivo o piatto unico e se le accompagnate con del buon vino bianco fermo l’effetto sarà ancora più gustoso!

Dai ci sei riuscito anche tu è stato veramente facile e poco dispendioso.

CONSIGLI E VARIANTI:
  • Potete sostituire il prezzemolo con timo, menta o l’erba aromatica che preferite.
  • Se volete sostituite il salmone con del tonno. Attenzione però non aggiungete olio alla crema se utilizzare tonno in olio d’oliva.
  • Nella crema di Philadelpia potete aggiungere curcuma o spezie a vostro piacimento. Provate a fare delle variazioni creandone alcune con la semplice Philadelpia e altre aromatizzate.
  • Quando cuocete le patate capite che sono pronto quando creeranno quella crosticina in superficie, se volete rendere più croccanti a fine cottura mettete il forno sul grill per 2/3 minuti.

Vi lascio altre due ricette per degli antipasti deliziosi e super veloci:

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, lasciatemi un commento per farmi sapere cosa ne pensate!

Continuate a seguirmi anche sui social!

GRAZIE A TUTTI E ALLA PROSSIMA RICETTA!

20 pensieri su “MILLEFOGLIE DI PATATE E SALMONE

  1. Sono tutti ingredienti che mi piacciono. Inoltre le parole “facile” e “veloce” usate insieme in cucina mi ispirano sempre molto. Proveró! Grazie dei consigli.

  2. Ricetta interessante. Proverò a farla. Di solito il salmone affumicato lo mangio con pane e burro, una bontà unica.

  3. Ricetta interessante non la conoscevo da usare anche assieme all’aperitivo 😋 io dovrò provarla anche con i gamberetti perché sono allergica al salmone 😔

  4. Amo le patate, in casa non mancano mai. Mi piace questa ricetta che unisce patate e salmone in maniera originale e gustosa, proverò a farla.

Ciao lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Torna in alto
Privacy Policy Cookie Policy
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: