LE SALSE CANARIANE

Eccomi appena rientrata da due settimane a LANZAROTE che oltre ad essere un’isola stupenda ha del cibo strepitoso come le Salse Canariane o Mojo. Secondo voi potevo lasciarmi scappare le loro ricette e non impararle con la gente del posto?

preparazione salse canarie

Oggi vi lascio le ricette per il MOJO ROSSO, MOJO VERDE e l’ALIOLI. Sono 3 salse che loro mettono ovunque (no dai nei dolci no!). Si possono abbinare con pesce, verdure, carne o semplicemente gustare con il pane come antipasto nel attesa di mangiare il piatto principale.

Loro queste salse le mettono praticamente dappertutto si abbinano con qualsiasi pietanza che sia carne o pesce e si possono tranquillamente gustare con del pane nel attesa di assaporare i piatti principiali.

La preparazione è facile bisogno solo organizzarsi con i tempi perché alcune richiedo l’ammollo in acqua per una notte. Per il resto in 5 minuti le vostre salse saranno pronte. Ecco allora le ricette;

MOJO ROJO (ROSSO)

Questa salsa si accompagna bene a piatti decisi come carne di maiale, interiora, pesce arrostito o alla griglia e alle patate al forno.

INGREDIENTI

  • 5 Peperoncini rossi secchi piccanti
  • 3 teste d’aglio intere
  • cumino
  • paprika in polvere
  • 1 tazza di olio d’oliva EVO
  • 1/3 tazza di aceto di vino
  • sale

Mettete in ammollo i peperoncini in acqua per una notte. Il giorno successivo privateli dei semi e dei filamenti e fateli bollire per tre minuti nel acqua in cui erano stati lasciati la notte precedente.

La ricetta originale prevede di usare il mortaio ma potete usare anche il mixer ma leggete I CONSIGLI ALLA FINE.

Con il mortaio pestate i peperoni insieme al aglio, al cumino e a il sale marino. Aggiungete gradatamente l’acqua usate per bollire, l’olio e l’aceto e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno.

Fate restringere la salsa aggiungendo la paprika in polvere (dolce o piccante a seconda dei vostri gusti). LA NOSTRA SALSA è PRONTA!

CONSIGLI

Se usate il MIXER mescolate gli ingredienti secchi inizialmente solo con l’acqua e solo alla fine aggiungete gradualmente l’olio e l’aceto.


MOJO VERDE

Questa salsa +è perfetta con il pesce sia bollito che arrostito.

INGREDIENTI

  • 5 spicchi d’aglio
  • 1 peperone verde
  • 1/2 tazza di olio d’oliva EVO
  • 1 goccio di aceto di vino bianco
  • sale

Sbucciate l’aglio e con un mortaio pestatelo insieme al sale. Pulite il peperone verde dai semi, sminuzzatelo e pestatelo insieme al aglio e al sale. Aggiungete poi lentamente a filo l’olio e l’aceto e mescolate bene con un cucchiaio di legno. LA NOSTRA SALSA E’ PRONTA!

CONSIGLI

Potete aggiungere a vostro gusto e piacimento anche del prezzemolo tritato oppure del coriandolo fresco pestandoli nel mortaio insieme agli altri ingredienti.


ALIOLI

La salsa alioli la mangiamo anche qui in Italia ma nelle isole Canarie è usata veramente ovunque ed ecco qui la loro versione. E’ perfetta da usare con grigliate di carne e di pesce e con le fritture.

INGREDIENTI

  • 4 spicchi d’aglio
  • succo di 1 limone
  • 2 uova
  • 350 ml di olio d’oliva EVO
  • Sale e pepe q.b

Per la salsa alioli dovrete munirvi di un mortaio o più semplicemente di un mixer da cucina ad immersione.

Sbucciate gli spicchi d’aglio e iniziate a schiacciarli finché non vi risulterà una cremina. Separate le uova tra tuorli e albumi e aggiungete al aglio solo i tuorli, mescolate e versate a filo l’olio EVO. Completate la ricetta aggiustando di sale e di pepe e per ultimo inserendo il succo di limone.

Mescolate bene usando un cucchiaio di legno e la NOSTRA SALSA E’ PRONTA!

CONSIGLI

Potete rendere la vostra salsa Alioli più o meno densa aggiungendo più o meno olio.

Preparazione Salse

Spero che queste tre salse Canariane vi siano piaciute, io ne ho fatto una scorpacciata e me ne sono innamorata tanto da provare a rifarle anche a casa e da condividerle con voi.

Vi lascio anche un altra salsa che a me piace tantissimo così giriamo anche un pochino il mondo la mia amata salsa greca LA SALSA TZAZIKI!

Se vi va lasciatemi un commento o un mi piace e ricordatevi di continuare a seguirmi anche sui Sociali!

GRAZIE A TUTTI E ALLA PROSSIMA RICETTA!

16 pensieri su “LE SALSE CANARIANE

  1. Lanzarote sarà sicuramente una delle mie prossime mete. Le salse invece non mi piacciono molto ma proverò a farne una di queste.

  2. La salsa mojo non la conoscevo ma voglio provarla mentre l’aioli l’ho assaggiata in francia ed era buonissima!!!!

  3. Non conoscevo affatto queste salse, per me sono una novità!
    Dovrei provare ad assaggiarle perché è la prima volta che leggo una loro ricettina e mi sembrano buonissime.

  4. io adoro questo genere di salsicce, le trovo molto stuzzicanti….. voglio proprio provare a farle……. grazie mille per le ricette

  5. Hai portato una ventata di vacanza con le ricette delle salse canariane. Non vedo l’ora di provare a realizzarle per condire i piatti. In particolare vorrei provare a realizzare la mojo rojo che vedo benissimo abbinata alla carne arrostita.
    Maria Domenica

  6. Amo sperimentare cose nuove e originali e non avevo mai sentito parlare di queste salse, proverò sicuramente a farle. Grazie per le ricette (secondo te, si accostano bene ad un bollito di manzo?)

  7. Sai che non le ho mai provate, adoro tutti gli ingredienti che hai messo e credo proprio che le proverò, spesso cucino la carne, ma non so mai che salsa mettere in tavola, grazie mille per la ricetta.

  8. Ciao! Io cancellerei l’aglio dal mondo intero. In effetti lo userei solo contro i vampiri…purtroppo figlio e marito la adorano. Conservo questa ricetta, e se riesco ad organizzarmi, almeno una potrei provarla. Ho visto anche la salsa greca. Conserverò anche quella!
    Grazie per la condivisione!

    1. Anche io non lo amavo fino a qualche anno fa poi ho imparato a mangiarlo e a dosarlo! Oltretutto fa benissimo per la circolazione e per il raffreddore!

Ciao lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Torna in alto
Privacy Policy Cookie Policy
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: