INTOLLERANZA NON TI TEMO. CAPITOLO 2 come sostituire le UOVA

Il secondo articolo di INTOLLERANZA NON TI TEMO è dedicato alle UOVA ormai presenti in tantissimi dei nostri piatti. Oggi vi spiegherò come sostituirle nei piatti dolci e salati. 

Se avete problemi di intolleranze oppure avete deciso di seguire una dieta vegana questo articolo è perfetto per voi. Continuate a leggere.

COME SOSTITUIRE LE UOVA NEI PIATTI DOLCI

Le uova nei dolci hanno una funzione molto importante perché aiutano a legare e influiscono sulla lievitazione. Ecco di seguito delle ottime alternative alle uova facili da trovare ed economiche:

FECOLA DI PATATE

Potete sostituire un uovo con due cucchiai di fecola di patate o amido di mais. Entrambi hanno una funzione addensante e quindi perfetta per i vostri dolci. Ricordatevi però di aggiungere un pochino di liquido (acqua, latte, succo) in più rispetto a quello previsto dalla ricetta.Il liquido aggiungetelo poco alla volta fino a raggiungere la giusta consistenza.

1/2 BANANA

La banana è un perfetto addensante e renderà i vostri impasti rimarranno soffici e umidi al punto giusto.Dovrete solo schiacciare mezza banana e inserirla nella ricetta quando è previsto l’inserimento delle uova. L’unica accortezza che dovete avere è quella di utilizzare una minor quantità di zucchero poichè la banana è già dolce.

LATTE

Potrete usare sia latte di origine animale che vegetale renderà i vostri dolci soffici. Per rendere più morbida la vostra preparazione aggiungete più latte ma senza esagerare.

YOGURT

Lo yogurt va benissimo soprattutto per la preparazione di ciambelle, plumcake e muffin. Dovrete usare 60 g di yogurt per sostituire 1 uovo. Va benissimo anche yogurt vegetale di soia o di riso. E se volete aromatizzare il vostro impasto prendetelo al gusto che preferite senza utilizzare però le essenze.

PER LUCIDARE I VOSTRI DOLCI INVECE POTETE SOSTITUIRE LE UOVA CON LATTE  TIEPIDO OPPURE UNA SPENNELLATA DI MIELE.

COME SOSTITUIRE LE UOVA NEI PIATTI SALATI

Ora cerchiamo di capire come sostituire le uova nelle ricette salate come ad esempio torte salate, hamburger o polpette. Le uova anche nel salato servono a legare gli ingredienti vediamo insieme come sostituirle con questi ingredienti economici e facili da trovare anche al supermercato:

1 PATATA BOLLITA

1 patata lessa media può sostituire un uovo ed essendo le patate piene di amido sono perfetto per amalgamare gli ingredienti quindi per tutte le preparazioni morbide. aggiustate sempre di sale perchè la patata tende a toglierlo.

FECOLA DI PATATE

Come per i dolci 2 cucchiai di fecola di patate o di amido di mais vanno benissimo per addensare i vostri impasti salati. 2 cucchiai sostituiscono un uovo e come per il dolce aggiungete un pochino di parte liquida (latte, acqua). Ideale per le polpette o gli hamburger.

RISO BOLLITO

Il riso bollito è la miglior soluzione perché riesce sia ad addensare che ad unire gli ingredienti. Dovete usare bollire il riso in abbondante acqua salata e  NON sciacquarlo sotto l’acqua al momento della scolatura altrimenti l’amido che è l’elemento necessario andrà perso e non sarà più appiccicoso al punto giusto.

Se avete poco tempo o voglia di lessare il riso potete usare questo BOLLITORE E VAPORIERA.

FARINA DI CECI + CUCCHIAI D’ACQUA

Sciogliete 1 cucchiaio di farina di ceci in 2 cucchiai d’acqua e questo sostituirà 1 uovo. Potete usare questo metodo per i vostri plumcake salati o torte salate ma anche per fare frittate senza uova o pastella.

LATTE

Potete sostituire 1 uovo con 50 ml di latte. Potete usare sia latte vegetale che vaccino. E’ l’ideale per gli impasti morbidi come panini. Aumentate però un pochino le dosi delle farine aggiungendo poco per volta fino ad ottenere la consistenza giusta.

Spero che questo articolo vi sia stato d’aiuto e per lo stesso argomento leggete anche:

Se vi va lasciate un commento o un mi piace e non dimenticatevi di seguirmi anche sui social!

GRAZIE A TUTTI E ALLA PROSSIMA RICETTA!

Un pensiero su “INTOLLERANZA NON TI TEMO. CAPITOLO 2 come sostituire le UOVA

Ciao lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Torna in alto
Privacy Policy Cookie Policy
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: