INTOLLERANZA NON TI TEMO! CAPITOLO 1 Come sostituire LATTE E BURRO

I capitoli di INTOLLERANZA NON TI TEMO nascono per aiutarvi a capire come sostituire gli alimenti che non potete o per scelta non volete mangiare in modo da poter creare comunque dei golossissimi piatti con ingredienti alternativi.

In questo capitolo parliamo di come sostuitre il latte e il burro nelle vostre ricette. Spero che vi sia d’aiuto!

COME SOSTITUIRE IL LATTE

Il latte e i latticini sono ormai presenti nella nostra vita quotidiana, allora come facciamo se scopriamo che siamo intolleranti? Avete pensato di iniziare una dieta vegana? Volete semplicemente sostituirlo per provare un’alimentazione diversa? Ecco le alternative facili ed economiche.

USARE IL LATTE VEGETALE

Il latte vegetale è quello che come forma e colore si avvicina di più al latte vaccino. Per 100 ml di latte vaccino corrispondono 100 ml di latte vegetale ma vediamo più nel dettaglio quale e come potete usare il vostro latte vegetale:

  •  LATTE DI SOIA: è povero di grassi e di calorie ed è ricco di vitamina A, E e B. E’ perfetto per sostituire il latte vaccino in tutte le ricette e in particolar modo nei dolci come ciambelle. Lo si trova con molta facilità in commercio a prezzi moderati e anche con gusto di cioccolato o vaniglia.
  •  LATTE DI RISO: è una bevanda ricca di calcio. Ideale da accompagnare al caffè e per la preparazione di dolci.
  • LATTE DI COCCO: Il suo sapore lo rende adatto alla preparazione di dolci e ricette orientali. E’ ricco di proteine e renderà i vostri dolci soffici e morbidi.
  • LATTE DI MANDORLA: come il latte di cocco il suo aroma lo rende perfetto per la preparazione di dolci. Non aggiungete essenze o aromi se usate questo latte.
  • LATTE DI AVENA: questo latte è ottimo per il colesterolo e aiuta la digestione. E’ perfetto per la preparazione di dolci o per prepararsi un ottimo CAPPUCCINO.
  •  LATTE DI FARRO: è perfetto per le preparazioni salate e dolci è ricco di fibre ma NON è adatto ai celiaci o a chi è intollerante al glutine

USARE L’ACQUA

L’acqua è una valida alternativa sia per le ricette salate che per quelle dolci, il lato negativo è che non ha nessun valore nutrizionale. 100 ml di acqua sostituiscono 100 ml di latte e la consistenza durante l’utilizzo rimane invariata.

YOGURT O PANNA

Entrambe sono ottime per la preparazione di dolci in quanto li rendono morbidissimi. Perfette per ciambelloni e muffin. Si possono usare yogurt o panna vegetale, di soia o di riso. Le proporzioni sono per 100 ml di latte 100 ml di panna o 1 vasetto di yogurt ( 1 vasetto). Vanno bene anche per ricette salate purché usiate panna o yogurt non zuccherati.

COME SOSTITUIRE IL BURRO

Il burro è presente in tantissimi piatti della nostra cucina, ma anch’esso essendo un latticino di origine animale può creare intolleranze o può per scelta essere stato tolto dalla nostra alimentazione. E allora cosa facciamo rinunciamo al quel piatto così invitante? ASSOLUTAMENTE NO ecco i modi per poterlo sostituire:

OLIO DI SEMI

L’olio di semi è quello più consigliato per la sostituzione del burro nei dolci. Usiamo 80 g di olio per sostituire 100 g di burro. Per quanto riguarda il salato invece usate l’olio extravergine d’oliva che ha un gusto più inteso e per i dolci non è adatto. Anche per il salato le proporzioni sono uguali.

MARGARINA O BURRO VEGETALE

La margarina e il burro vegetale sono i sostituti più simili del classico burro sia per l’aspetto che per la lavorazioni. Vanno benissimo sia per piatti salati che dolci. Vanno utilizzati con le stesse quantità quindi se la ricetta prevede 100 g di burro utilizzerete 100 g di margarina o burro vegetale

YOGURT O PANNA

Yogurt e panna vegetali, di soia o di riso saranno perfetti per i vostri dolci. Li renderanno morbidi e soffici. I vostri dolci vi risulteranno più leggeri e meno calorici.

POLPA DI AVOCADO

Lo so state pensando AVOCADO?? Ebbene si 60 g di polpa di avocado frullata nel mixer possono sostituire 100 g di burro. L’avocado ha la consistenza giusta per poter creare dei dolci perfetti. Ottimo per preparare biscotti, crostate o ciambelle.

Spero di esservi stata di aiuto e  continuate a leggere la serie INTOLLERANZA NON TI TEMO:

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GRAZIE A TUTTI E ALLA PROSSIMA RICETTA!

2 pensieri su “INTOLLERANZA NON TI TEMO! CAPITOLO 1 Come sostituire LATTE E BURRO

  1. Io sono mostly vegan (in casa non mangio derivati animali, fuori casa posso fare eccezioni ed essere vegetariana) e all’inizio non pensavo ci fossero tutte queste alternative! Invece si sta benissimo, il latte di riso e’ il mio preferito nel caffe’. 🙂 Nocciola per I dolci e soia per ilragu’.

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