TIRAMISU’ COME QUELLO DELLA MAMMA!

Il Tiramisù classico, COME QUELLO DELLA MAMMA è il dolce per eccellenza. E’ la torta amata da grandi e piccini, velocissimo da fare e super economico. Tiramisù come quello della mamma è una versione è adatta anche ai più piccoli perché non contiene alcolici. Servono 15 minuti di preparazione e 2 ore di riposo in frigorifero e il nostro dolce sarà pronto!

INGREDIENTI (dosi per 8/10 persone)

cacao
  • 500 gr di mascarpone
  • 2 caffettiere classiche di caffè
  • 3 uova medie temperatura ambiente
  • 1 confezione di savoiardi (250 gr)
  • 1 bicchiere di zucchero
  • un pizzico di sale
  • cacao amaro in polvere

PREPARAZIONE:

La prima cosa da fare è preparare 2 caffettiere e farle raffreddare. Adesso prendete due ciotole di media grande dimensione e dividete il tuorlo dal albume nelle due ciotole diverse.

A questo punto prendete la ciotola con i tuorli e unite lo zucchero e il mascarpone e montate il tutto con le fruste elettriche fino a quando la crema non diventa liscia e omogenea. La crema non deve avere grumi.

Una volta eseguito questo procedimento montate nell’altra ciotola gli albumi aggiungendo al inizio un pizzico di sale. Assicurarsi che le uova non siano fredde, si rischia che non si monti a neve l uovo.

Quando il bianco è ben montato unitelo al composto preparato precedentemente poco alla volta girando con una spatola sempre dal basso verso l’alto.

Ora con tutto pronto prendete una tortiera rettangolare, Inzuppate i savoiardi nel caffè uno ad uno e fate un primo strato. Io consiglio di inzupparli da un solo lato se si vuole una torta un po’ più compatta.

Fatto il primo strato di savoiardi ricopritelo con la crema ottenuta precedentemente e procedete così a strati alternati fino al raggiungimento dei bordi della tortiera. L’ultimo strato deve essere di crema.

Una volta completato gli strati ricoprite il tutto spolverando con il cacao amaro e riponete in frigorifero per almeno un paio d’ore.

tiramisu

ECCO QUI IL NOSTRO TIRAMISU’!

Servitelo in tavola accompagnato da un buon vino bianco fresco o con delle bollicine.

Vi lascio anche la mia ricetta della cheescake, facile, senza cottura e senza gelatina, LEGGILA QUI.

CONSIGLI:
  • Quando montate gli albumi le uova devono essere ben fredde e aggiungete un pizzico di sale così da assicurarvi la riuscita di un montaggio perfetto.
  • Potete aggiungere delle gocce di cioccolato per renderlo più goloso
  • Potete aggiungere un bicchierino di Rum alla crema ma non servitelo ai bambini.
  • Conservate coperto in frigorifero per massimo 2/3 giorni

Spero che il tiramisù classico come quello della mamma vi sia piaciuta, lasciatemi un commento o un like e ricordatevi di seguirmi anche sui Social!

GRAZIE A TUTTI E ALLA PROSSIMA RICETTA!

Ciao lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Torna in alto
Privacy Policy Cookie Policy
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: