GLI GNOCCHI

Si dice giovedì gnocchi? Ed ecco qui la ricetta per gli gnocchi fatti in casa. 

E’ una ricetta semplicissima e in mezz’ora avrete degli gnocchi di patate da poter servire in tavola!!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 5 patate medio/grandi
  • 100 g farina 00 e aggiungere un pochino ad occhio
  • sale fino

Facilissimi da trovare no? Quasi sicuramente in casa li avrete già!

Ti servirà uno schiaccia patate ti lascio qui il link per uno che ha tre ricambi per schiacciare in modo più o meno fine.

Per prima cosa in una pentola capiente fate lessare in molta acqua salata le patate per circa mezz’ora. Lasciate la buccia. Buttate le patate interne nella pentola e lasciate li a cuocere. Saranno pronte quando infilzandole con la forchetta risulteranno morbide.

Il secondo passaggio vi risulterà ancora più banale! Prendere una ciotola ampia e lo schiaccia patate, tagliate a metà le patate e schiacciatele al interno della ciotola!

FATTO?

Buttate tre manciate di sale fino e con una forchetta mescolate e schiacciate un po l’impasto così diventerà una sorta di purè.

Adesso iniziate a buttare un paio di manciate di farina e impastate a mano (scotterà un pochino ma il risultato sarà perfetto), aggiungete farina finché non riuscirete ad ottenere una palla omogenea e bella compatta!!

Ora prendete dalla palla poco impasto per volta e create delle strisce sottili ma non troppo e lunghe. Con un coltello dalla lama liscia tagliate a pezzetti la striscia cercando di fare più o meno la stessa grandezza. SE VENGONO TUTTI DIVERSI E’ MEGLIO… GLI GNOCCHI FATTI IN CASA DEVONO ESSERE COSI’

I vostri gnocchi sono pronti per essere cotti in acqua salata. Per gli gnocchi non c’è un tempo di cottura specifico man mano che vengono a galla scolateli con una schiumarola. Fateli saltare in padella con condimento a piacere( pomodoro e basilico sembra semplice ma è la ricetta più buona che si possa abbinare agli gnocchi).

gnocchi

ECCO I NOSTRI GNOCCHI FATTI IN CASA!

CONSIGLI:
  • Se dovete aspettare prima di cuocerli teneteli in un vassoio cosparso di farina cosi che non si attacchino tra loro.
  • Per la consistenza in fase di preparazione valutate a mano, se sono troppo morbidi o non rimangono compatti aggiungete un tuorlo d’uovo o più farina.
  • Non preoccupatevi se la forma e la dimensione non è perfetta, le preparazioni casalinghe non devono essere perfette!

Vi lascio la mia ricetta per preparare la PASTA FRESCA!

Se vi sono piaciuti i miei gnocchi fatti in casa lasciatemi un commento o un mi piace e non dimenticatevi di continuare a seguirmi anche sui Social!

GRAZIE A TUTTI E ALLA PROSSIMA RICETTA!

Ciao lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Torna in alto
Privacy Policy Cookie Policy
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: