CROSTATINE o CROSTATA

Le crostatine nascono dalla pasta frolla avanzata per la preparazione dei BISCOTTI AL BURRO.

E’ veramente facile prepararle, se preferite potete anche decidere di servirle come crostata intera anziché fare delle versioni più piccole.

La preparazione è molto semplice, servono pochi ingredienti e giusto un pochino di riposo della pasta frolla!

INGREDIENTI per crostata in teglia di 22 cm o 8 crostatine in teglia da 10 cm.

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro freddo
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova fredde
  • 1/2 cucchiaio di lievito in polvere per dolci
  • q.b marmellata a vostro gusto o crema spalmabile alla nocciola
  • q.b burro e farina per lo stampo
STRUMENTI:
  • una ciotola ampia 
  • una tortiera per crostate o tortiere piccole

Nel mixer o planetaria oppure se preferite a mano su un tagliere (a mano dovete essere molto veloci) iniziate a versare la farina, il burro freddo e un pizzico di sale e cominciate a lavorare l’impasto. Fate andare il mixer o la planetaria a più riprese in modo che il burro non si scaldi troppo.

Adesso avrete un composto sabbioso quindi unite zucchero, uova e continuate a lavorare. Appena ottenete un composto compatto create un panetto e avvolgetelo nella pellicola da cucina, infine lasciatelo così in frigorifero per un’ora.

… DOPO UN’ORA

Prendete il vostro panetto e su un piano da lavoro leggermente infarinato battetelo un pochino con il mattarello e iniziate a tirare con il mattarello la pasta vi deve venire di uno spessore di 8/10 mm. Se volete fare le crostatine dal panetto fate dei panetti più piccoli e lavorateli di volta in volta per ogni crostatina. Prendete l’impasto e cercando di non romperlo posizionatelo sulla tortiera per crostate imburrata e infarinata (se avete quella in silicone potete evitare questo passaggio).

Pigiate leggermente i bordi con le mani e togliete la pasta in eccesso, conservatela per fare poi delle decorazioni.

crostatine

Bucherellate con la forchetta il fondo e poi versate la marmellata o crema alla nocciola abbondantemente fino a raggiungere poco meno il bordo. Per le crostatine sono circa 2 cucchiai di marmellata o crema alla nocciola.Con la forchetta pigiate tutto il bordo non coperto dal condimento scelto fino a raggiungerlo.

Con la pasta avanzata create delle vostre decorazioni a piacimento, potete fare delle palline, ristenderla e fare delle strisce o con le formine dei biscotti fare delle forme a vostro piacimento e posizionaste il tutto sopra la marmellata.

Ora infornate a 180° per 30/35 minuti. La vostra crostata è pronta.

Crostatine

ECCO LE NOSTRE CROSTATINE!

CONSIGLI:
  • Lavorate con le mani ben fredde l’impasto, io consiglio di lavarle prima con acqua molto fredda cosi che l’impasto non si rompa.
  • Se possibile usate un mattarello di acciaio come quello mostrato sopra, vi renderà tutto molto più semplice.
  • Conservare per massimo 3 giorni coperti da carta o in contenitore con coperchio.
  • Sbizzarritevi con gusti e decorazioni.

Spero che la ricetta per le mie crostatine vi sia piaciuta, lasciatemi un commento o un mi piace e continuate a seguirmi anche sui Social!

4 pensieri su “CROSTATINE o CROSTATA

  1. Avevo visto il risultato su Instagram e mi avevi fatto venire l’acquolina in bocca che non ho potuto fare a meno di leggermi anche qui la ricetta! Gustosissime!

  2. Ciao! Mi è capitato di comprare direttamente la pasta frolla, ma devo dire che se ho tempo, preferisco impastarla da me. Ogni tanto impazzisce, ma riesco a correggerla. Conservo la tua ricetta! Gazie per la condivisione!

  3. Anch io come te adopero la frolla avanzata per fare crostatine per la merenda di scuola di mio figlio.
    L unica cosa su cui pecco a volte è la cottura, ma credo dipenda proprio dal mio forno

    1. Si il forno anche se non sembra è una cosa molto personale ci sono quelli più nuovi, quelli meno ecc. io ti consiglio di impostare il timer un 5 minuti in meno rispetto ai tempi previsti dalla ricetta e di valutare un po ad occhio. Quando la crosta è dorata (non marroncina😉) levali dal forno e fai raffreddare bene prima di toglierle dalla teglia!

Ciao lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Torna in alto
Privacy Policy Cookie Policy
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: