BISCOTTI AL BURRO

I biscotti al burro sono dei biscottini non proprio light ma super golosi! Tutti quando passiamo al supermercato e vediamo la famosa scatola blu ci facciamo ingolosire e allora perché non farli da noi in casa in modo facilissimo e veloce?I

INGREDIENTI:

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • un pizzico di levito per dolci
  • 1 bustina di vanillina oppure la scorza grattugiata di un limone

Avete tutto pronto? Cominciamo?

PREPARAZIONE:

Per prima cosa le preparazioni devono essere molto veloci, l’impasto non va lavorato tanto altrimenti il risultato non sarà ottimo.

In una ciotola ampia o nella planetaria montata con il gancio a foglia iniziamo a lavora zucchero e uova. Aggiungiamo poi la farina setacciato un pizzico di lievito e la vanillina. 

Quando sarà tutto ben amalgamato inserire man mano il burro freddo a pezzetti finché non avrete un impasto compatto e omogeneo.

Prendete l’impasto e formate un panetto rivestendolo con la pellicola da cucina e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

… UN’ORA DOPO

Infarinate un pochino il tagliere e il mattarello e stendete il vostro impasto con un altezza di circa 8/10 mm. Con le formine per biscotti o con un bicchiere (vi allego link per l’acquisto di formine per biscotti veramente carine così potrete sbizzarrivi con forme e dimensioni).

Adesso che i vostri biscotti hanno preso forma metteteli su una teglia da forno ricoperta con l’apposita carta e infornate a 180° per 12/15 minuti.

Regolatevi un po anche con occhio e profumo perché ogni forno è a se per le cotture in ogni caso sono minimo 10 minuti.

Ora i vostri biscotti sono cotti, fateli raffreddare e serviteli a piacimento con zucchero a velo.

BISCOTTI AL BURRO

ECCO I NOSTRI BISCOTTI AL BURRO!

CONSIGLI:
  • Se volete fare i biscotti al burro e cacao sostituite 40 g di farina con 40 g di cacao amaro
  • potete decorare i vostri biscotti aggiungendo dopo aver creato lo stampi delle cose tre colorate o delle gocce di cioccolato.
  • per mantenere meglio la forma create la forma e poi lasciateli in frigorifero per 10 minuti così non si lasceranno andare

Vi lascio la ricetta dei miei BISCOTTI SALATI AL PARMIGIANO E ROSMARINO e un mio articolo su GLI ACCESSORI DA CUCINA CONSIGLIATI!

Se vi sono piaciuti i miei biscotti, lasciatemi un commento o un mi piace e non dimenticatevi di seguirmi anche sui Social!

GRAZIE A TUTTI E ALLA PROSSIMA RICETTA!

3 pensieri su “BISCOTTI AL BURRO

  1. Io amo i biscotti ho una passione li abbino anche a un dolce al cucchiaio 🤗 proverò la variante con cacao è un po’ che non li faccio in casa 😉😋

  2. E’ da tanto che non mangio biscotti al burro fatti in casa. Adesso mi è venuta voglia e prenderò spunto dalla tua ricetta!

  3. i biscotti al burro mi piacciono moltissimo, specie con uno po’ di zucchero sopra. Sono un po’ pesantucci quindi me ne concedo qualcuno nel weekend, di solito alla colazione prima di entrare al lavoro. Saperli fare in casa sarebbe una benedizione ma anche un guaio per me, perché sono super golosa di dolci

Ciao lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Torna in alto
Privacy Policy Cookie Policy
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: