BARCHETTE SALAME E RICOTTA

Inizia a fare caldo e non si ha più voglia di stare davanti ai fuochi ma abbiamo gente a cena e allora cosa prepariamo come aperitivo?

Le barchette di salame e ricotta sono un’ottima soluzione, piatto fresco e senza cottura. Gli ingredienti sono pochissimi e la preparazione è velocissima. E’ un piatto accattivante e molto carino da presentare stile finger food (va tanto di moda adesso).

Ecco qui la ricetta spero che vi piaccia l’idea.

INGREDIENTI

  • 150 g di salame milano tagliato un pochino spesso
  • 100 g di ricotta
  • 100 g di Philadelphia
  • 1 cucchiaio di grana grattuggiato
  • trito di prezzemolo e basilico
  • olive verdi denocciolate
  • sale e pepe

Il procedimento è semplicissimo, prendete una ciotola e inserite la ricotta e il Philadelphia e mescolate un pochino, aggiungete il grana e il trito di prezzemolo e basilico. Regolate di sale e pepe non abbondate con il sale anche se vi sembrerà un po’ dolce perché successivamente ci saranno salame e olive che sono già salati. Mescolate ancora finché non sarà ben amalgamato.

A questo punto stendete le fette di salame e con l’aiuto di due cucchiai prendete l’impasto e create una pallina per fetta di salame. Adesso con lo stuzzicadenti infilzate dal esterno un lato della fetta di salame, infilate poi un’oliva e chiudete l’altro lato.

Posizionateli su un vassoio accompagnati da un fresco vino bianco e servite il vostro aperitivo. Potete accompagnarli anche con i miei BISCOTTI AL PARMIGIANO E ROSMARINO.

ECCO LE NOSTRE BARCHETTE!

POTETE SOSTITUIRE LA PHILADELPHIA CON LA ROBIOLA.

Le vostre barchette di salame e ricotta sono pronte per essere servite. Facile e veloce!

Spero che la ricetta vi sia piaciuta. Se vi va lasciatemi un commento o un mi piace e continuate a seguirmi anche sui Social!

GRAZIE A TUTTI E ALLA PROSSIMA RICETTA!

4 pensieri su “BARCHETTE SALAME E RICOTTA

  1. Onestamente non avevo mai pensato ad un piccolo antipasto sfizioso così semplice, proverò a realizzarlo questa sera a cena.

Ciao lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Torna in alto
Privacy Policy Cookie Policy
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: